Studi approfonditi su questo argomento sono stati condotti dalla corrente psicologica della Gestalt, nata in Germania all'inizio del XX secolo e sviluppata poi negli Stati Uniti.
“… quello che noi siamo e sentiamo, il nostro stesso comportamento, sono il risultato di una complessa organizzazione che guida anche i nostri processi di pensiero. LA STESSA PERCEZIONE (…) E’ UN PROCESSO IMMEDIATO INFLUENZATO DALLE PASSATE ESPERIENZA SOLO IN QUANTO QUESTE SONO LO SFONDO DELL’ESPERIENZA ATTUALE”
E' semplice, quindi capire, le opportunità offerte da questi studi ed applicabili al modo delle immagini (che siano illustrazioni, fumetti, loghi...) sfruttando quelle che sono definite come LEGGI DELLA SEGMENTAZIONE DEL CAMPO VISIVO, già ampliamente sfruttate nel capo del marketing come testimonia l'immagine qui riportata nella quale sono riportate le leggi e un esempio significativo.
Ti piacerebbe cimentarti in una interpretazione del tutto personale, utilizzando le Leggi della segmentazione del campo visivo, di una delle icone del fumetto italiano? Puoi scaricare la scheda che trovi qui sotto!
Hai bisogno di ispirazione o sei curioso? A questo link trovi le reinterpretazioni in chiave gestalt degli allievi del corso senior della School Comix!
Ricordati che puoi iscriverti al gruppo FB! Avrai la possibilità di condividere i i tuoi lavori, confrontarti con gli altri e richiedere un tutoraggio personalizzato... tutto gratuitamente!
COSA ASPETTI?