CHI SIAMO

La scuola di fumetto “School Comix Aprilia” è frutto di un’idea di Francesca Deodati. Fondata nel 2012, si propone l’intento di diffondere la conoscenza e la cultura dell’arte visiva in genere, e in particolar modo del fumetto. La “School Comix Aprilia” rappresenta un unicum per quanto riguarda il fumetto, non solo a livello comunale ma anche provinciale.

L'offerta formativa è molto vasta con corsi che, partendo dalla Storia dell’arte applicata, spaziano dal fumetto (Manga, Umoristico-Disney, Realistico-Bonelliano, Americano ecc...) all’animazione, fino alla computer grafica (grafica pubblicitaria, colorazione digitale...) senza tralasciare i laboratori manuali e la scrittura creativa (sceneggiatura). Da segnalare anche i percorsi individuali, attraverso i quali, gli allievi, vengono seguiti in un rapporto one to one, con percorsi personalizzati anche di inserimento lavorativo-professionale.

La scuola si avvale di un corpo docente altamente qualificato composto da professionisti con un ricco bagaglio culturale ed esperienziale maturato lavorando attivamente in questo ambito artistico sia in Italia che all’estero.

I corsi, divisi per età e competenze, hanno fasce orarie che permettono la frequenza a tutti gli interessati con disponibilità mattina, pomeriggio e sera.
Oltre ai corsi si organizzano numerose lezioni full-immertion durante il fine settimana su argomenti specifici, stage ed eventi gratuiti con lezioni e laboratori a cui tutti gli interessati possono prendere parte.
I ragazzi durante una lezione nell'aula Ugo Prat
L’interazione con altre realtà operanti nel settore portano sovente la partecipazione, nonché la produzione e promozione di eventi anche al di fuori della sede principale. Sono infatti frequenti visite culturali presso realtà storico-artistiche, nonché la collaborazione con importanti maestri d’arte come il Maestro Dino Massarenti, il Maestro Claudio Cottiga, il Maestro Fiorenzo Lucherini e il Maestro Antonio De Waure.


Impegno e dedizione nell'aula Benito Jacovitti
Obiettivo principale della Scuola è quello di offrire un'opportunità in più, sociale e lavorativa, ai ragazzi che vivo nella città e nelle zone limitrofe, insegnandogli a disegnare, a divertirsi, a sperimentare con pennelli e colori, intraprendendo un percorso umano e culturale per crescere e migliorare.

Fumetto di Francesca "Dea" Deodati

Nessun commento:

Pagine