INSEGNANTI 23_24

La Sc Crew al completo!

DOCENTI Corsi Annuali

FRANCESCA DEODATI - Direttore Coordinatore Corso Comix Junior
Disegno e Disegno del Fumetto - Corso Comix Junior, Teen ed Advanced
Nasce a Roma nel gennaio 1984 e disegna da che ha memoria. Negli anni perfeziona la tecnica frequentando molti corsi, il più importante alla Scuola Roma del Fumetto, dove si diploma nel 2007. Nel 2009 consegue la laurea in Architettura. Nel 2012 fonda la School Comix. Collabora con varie realtà fumettisticge nazionali tra cui Il collettivo Ronin e la casa editrice Tora Edizioni.Attualmente collabora con la casa editrice romana Breakdown Comics.

MIRKO DI CINTIO - Vicedirettore
Attività Ricreative e Lo Sport nei Fumetti - Corso Comix Junior, Teen
Personal Trainer e istruttore di kick boxing cintura nera 2° Dan, specializzato nella preparazione atletica per gli sport da combattimento (UIPASC), diplomato alla NonSoloFitness come istruttore di allenamento funzionale ed esperto nell'attività che ama di più: la ginnastica a corpo libero. È stato campione Italiano per tre volte consecutive e una volta campione mondiale nella sua disciplina, la Kickboxing, nella federazione della WTKA. Studioso e amante del corpo umano si tiene sempre aggiornato nel fitness, nello sport, e soprattutto nell'allenamento giovanile, 
si interessa, studiandola, anche di medicina alternativa.

GIORGIA DI GIAMMARINO - Coordinatore Corso Comix Teen 
Manga, Disegno digitale - Corsi Comix Junior, Teen, Advanced
In arte "Eddanko", classe '95, dopo aver terminato il corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, inizia a lavorare come artista freelance per privati e aziende e nel corso degli anni collabora con numerosi nomi, tra cui Borgo Universo, Clipper e Samsung Morning Stars.
Nel 2020 entra a far parte del team della Schoolcomix di Aprilia come insegnante di Manga e Digitale per ragazzi e nel 2021 entra ufficialmente nella Blacklist.
Ama i gatti, la pizza e i gdr.

MICHELA CACCIATORE 
Disegno e Tecnica del fumetto, Illustrazione - Corsi Comix Teen, Advanced
Nasce il 4/5/81,  studia all'Accademia di Belle Arti e fumetto alla Scuola Romana di Fumetti nel corso Baby e nel corso manga. Esordisce con la Coniglio Editore. Successivamente entra nel team Editoriale Aurea. Partecipa a diversi concorsi e nel 2010 il suo "Heartless" vince il premio Pavesio. Lavora per diverse case editrici come Disney, Mattel, De Agostini, Editoriale Aurea, Marvel Books, Soleil e IDW. Autrice del webcomic "Hades - I’m the end", porta avanti anche un canale youtube.

RICCARDO SCIARRA 
Sceneggiatura e Transmedialità del Fumetto - Corso Comix Advanced
Nasce a L’Aquila il 10/10 del '92 già con la testa fra le nuvole (dei fumetti) e cresce con la passione per le storie avventurose. L’amore per il cinema, il teatro e la musica lo trascina verso la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo all'Università La Sapienza di Roma. Dicono che abbia già scritto un fantastilione di sceneggiature e che alcune siano ormai diventate fumetti che abitano riviste italiane e internazionali, l'internet e il cuore dei lettori.

NICOLA PERUGINI - Coordinatore Corso Advanced
Mecha Design e Narrazione del Fumetto -  Corso Comix Advanced

Classe '73. Vive e lavora a Roma, inizia la sua carriera come disegnatore d'animazione per poi dedicarsi all'illustrazione per bambini. Ha all'attivo la pubblicazione del fumetto "Metamorfex", genere robot trasformabili - sua grande passione - e collabora con uno studio cartoon "Regulus" di Raffaele Simonelli,  come character design. Collabora e pubblica fumetti per Cagliostro, per il quale disegna sulle testate Acua e VII Sigilli, e per Prankster, per il quale disegna sulla testata Rebirth.


GIORGIA DE SALVO 
Disegno del fumetto, Inchiostrazione - Corso Comix Junior, Teen

Nasce a Messina nel 1996, dopo il liceo artistico (indirizzo: "moda e costume" ) consegue la triennale presso la Scuola Internazionale di Comics – Roma. Inizia l'esperienza da fumettista come ospite alle fiere di Novegro e Reggio Emilia nella casa editrice Cronache di Topolinia a fine 2019, nel 2020 realizza alcune tavole a fumetti per la casa editrice Petit à Petit e un volume di "Sh*tshow". Attualmente sta lavorando per Poliniani Editore, Chiaredizioni e come freelance per fumetti su commissione.


MARZIA CECCARELLI 
Scrittura Creativa, Sceneggiatura - Corso Comix Junior, Teen
Classe '88, divoratrice seriale di libri e fumetti sin dalla più tenera età, si laurea in Letteratura Italiana, Filologia Moderna e Linguistica presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nel dicembre 2014. Cresciuta con i programmi tv "L'albero azzurro" e "Art Attack", ama sporcarsi le mani con vernice, carta e colla (vinilica, ovviamente). Va talmente orgogliosa delle sue creazioni che le indossa anche, come Cosplayer. Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti per i suoi scritti. 

SVEVA SABATO
Character Design - Corso Comix Junior 
Classe del nuovo millennio, dal 2003 è appassionata di ogni singolo aspetto del mondo nerd e non ha mai smesso di disegnare da quando le hanno dato in mano una matita. Nel 2012 è allieva della School Comix. Nel 2017 e 2018 si classifica prima nei concorsi di scrittura creativa a livello cittadino, e nel 2019 vince il concorso "Fabbricando Arte", che la porta alla realizzazione di un murales nella zona industriale di Aprilia. Consumatrice seriale di serie animate e videogiochi, attualmente studia Concept Art all'Event Horizon School di Roma, perseguendo il suo sogno di poter creare finalmente un videogioco tutto suo.

ELEONORA DOROTEA MARTINO
Character Design - Corso Comix Teen 
In arte Chishi Neko, classe 00. Nasce nei pressi di Mantova, ma vive a Roma fin da piccolina. È una fumettista e illustratrice. Si iscrive nel 2019 alla triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, con specializzazione manga europeo. Nel suo lavoro fonde però elementi del fumetto francese oltre che il manga, creando uno stile molto personale. I suoi punti di forza sono il character design, la grande espressività dei volti e le illustrazioni immerse nella natura. Nel 2021 entra a far parte del collettivo Blacklist. Spesso partecipa con la sua arte in varie fiere del territorio, promuovendo l'autoproduzione.

GIACOMO ROSATI
Disegno e tecniche del fumetto - Workshop monotematici di approfondimento
Nasce a Roma il 17/04/1975. Studia presso la “Scuola Internazionale di comics” dove consegue il diploma di illustrazione. Presso la scuola Romana del fumetto studia colorazione digitale.
Con Saverio Tenuta frequenta vari corsi di fumetto e Storytelling. In italia conta due pubblicazioni con la casa editrice Tora, in qualità di autore completo: “Paris Hunter vol1 e vol2". Nel mercato editoriale francese è presente con il volume “Detective Hunter” per la “Idee-Plus Editions”, sempre in veste di autore completo, di cui attualmente è in preparazione un secondo volume. Come disegnatore è  impegnato nella preparazione di un proposal, sempre per il mercato francese. 

BARBARA MAMONE 
Animazione Tradizionale
Nasce a Latina nel 1993. Dopo aver conseguito il diploma in Oreficeria presso il Liceo Artistico di
Priverno (Lt), si specializza in Animazione 2D, frequentando il Corso Triennale della Scuola Internazionale di Comics di Roma. Appassionata di cinema e montaggio video, lavora come freelance presso privati. Ora partecipa ad un progetto animato per il nuovo Museo di Maenza (LT).
Ama lavorare in gruppo e crede nell'importanza della collaborazione.

NOEMI TEDESCHI
Colorazione Digitale 
Diplomata presso la Scuola Internazionale di Comics nel 2018, Noemi inizia a lavorare come artista freelancer, in particolare nell’ambito del Character, Environment e Props design per vari progetti di videogame indie e come colorista. Nel 2020 collabora con Open Sesame Games alla creazione di un libro illustrato. Ancora nel 2021 è illustratrice per il gioco di carte Soul Raiders per conto della One For All. Nello stesso anno inizia una collaborazione per il videogame indie Imaginary Guardians come concept artist.  Ha recentemente iniziato una collaborazione con Drakoo Edition come autrice della sua prima storia a fumetti insieme allo sceneggiatore e amico Kurt McClung.  Dopo aver insegnato durante l’anno scolastico 2020-21 presso la Scuola Internazionale  di Comics a Roma, si trasferisce a Parigi dove prosegue il lavoro di insegnante online presso la School Comix di Aprilia.

CRISTINA FABBRIS
Disegno, Disegno del fumetto, Illustrazione. 

Nasce a Roma nel 1971, studia all’Istituto D’arte come progettista tessile e fumetto alla Scuola Romana di Fumetti dopo un percorso come “fanzinara” esordisce con la Coniglio Editore, successivamente con la Purple Press, la Castelvecchi Editore e B&M edizioni. Ha pubblicato non soltanto in Italia ma anche all’estero: Francia prima fra tutte, poi Belgio, Olanda, Danimarca, Stati Uniti e Germania. Attualmente ha Lavorato per la casa editrice Annexia, e come freelance per fumetti su commissione.  Ama tutto ciò che riguarda l’arte.


DOCENTI Workshop
Oltre allo staff interno i Workshop monotematici sono tenuti da professionisti del settore.

DIRETTIVO
Oltre a Francesca Deodati (Direttore), Mirko Di Cintio (Vicedirettore), Giorgia Di Giammarino, Marzia Ceccarelli, il direttivo è composto da:

ANNA SALTIMBANCO
Segreteria
Nasce a Roma 68 anni fa, attualmente risiede ad Aprilia. All'interno della scuola si occupa della segreteria e non solo ... La sua creatività di chef si esprime al meglio proprio durante gli eventi della School Comix, dove ama partecipare preparando deliziose prelibatezze dolci e salate.

LUCREZIA DESTITO
Segreteria
Classe 2000, nasce a Marino ma risiedente ad Aprilia. Studente universitario di Sociologia all'università La Sapienza di Roma ma l’arte è sempre stata presente in tutta la sua vita ... dalla musica, al disegno, alla letteratura al cosplay, di cui ha vinto anche un riconoscimento. La sua creatività trova il suo massimo nelle illustrazioni con soggetti animali e nel cosmaking. Nel 2014 e' stato uno studente della School Comix. Grande amante del western e della cucina. 




Nessun commento:

Pagine