Tutorial di Aurora "Onikittychan" Dal Sasso - Cosplayer e allieva corso Pro
Con l’edizione primaverile del Romics si inaugura la stagione delle fiere, per molte persone è l’occasione perfetta per indossare, ma soprattutto creare, i migliori costumi in circolazione o, se ancora non si ha iniziato, per approcciarsi a questo mondo. Ecco a voi alcuni consigli e trucchetti per superare alla stragrande questo periodo.
Pianificare il periodo: appena si conoscono le date di un evento è meglio segnarle tutte sul calendario insieme al cosplay che si pensa di portare quel giorno, questo aiuta a darsi una tabella di marcia e a non finire per essere in ritardo. (Capire quanto tempo impiegherà la realizzazione di ogni cosplay e gestirlo bene: può sembrare una cosa scontata ma ciò che più causa notti insonni passate a conversare con la macchina da cucire è l’incapacità nel capire quanto tempo impiegherà una cosa, spesso si finisce ad essere in ritardo proprio perché si credeva di poter riuscire a completare il cosplay in due o tre giorni.)
Evitare le notti insonni: passare una notte insonne prima di un grande evento può lasciarti a corto di energie prima che la fiera cominci, è meglio passare due notti a cucire fino alle 3 e dormire la notte prima dell’evento che rischiare di rovinarsi la giornata con eccessiva stanchezza.
Un cosplay non sarà mai perfetto la prima volta: spesso i cosplay vengono finiti all’ ultimo momento e non sempre il risultato è quello sperato, l’ unica soluzione è, soprattutto se si deve fare una grande gara, portare il cosplay prima ad una o più fiere minori.
Fare una lista: le liste ci aiutano a tenere d’ occhio quanto abbiamo fatto e quanto ci rimane da fare, il mio consiglio è di fare due liste, una per le cose da portare e una con le cose da fare, per la seconda lista esiste cosplanner, un app gratuita che ti permette di tenere monitorati tutti i tuoi cosplay.
Portare sempre un kit d’emergenza: il costume ed il trucco spesso possono rovinarsi durante la giornata, le fiere maggiori sono dotate di stand di riparazione cosplay, ma in fiere più piccole tutto ciò non c’è. Nel kit andrebbero messi ago e filo con rocchetti dei colori che possono servire, una colla sostitutiva alla colla a caldo e spille da balia, in più è una buona idea portarsi una mini trousse con il make up utilizzato per i ritocchi .
I cosplay si possono e devono lavare: sembra strano da dire così ma lavate i vostri cosplay, sono fatti di stoffa come tutti gli altri vestiti che portate tutti i giorni e quindi lavarli in lavatrice, o al massimo portali in lavanderia se il costume si regge con la colla a caldo, perché a meno che il costume non sia di materiali particolarmente pregiati che richiedono lavaggi particolari lavarli in lavatrice è la miglior scelta.
Se anche tu desideri approfondire le tue conoscenze sul mondo del manga e degli anime, ti piacerebbe imparare a disegnare i tuoi personaggi preferiti, unisciti a noi!
Onikittychan è allieva del corso Comix Pro - qui trovi la sua pagina Fb
Nessun commento:
Posta un commento