venerdì 23 giugno 2017

COSPLAY o COSPLAYER? This is the question... or not?

Per tutte quelle persone che scrivono volantini per eventi, per tutti quei fotografi che dopo uno o due mesi ti passano le foto, per tutte quelle persone che tentano di avvicinarsi al mondo del cosplay, per i genitori che ci vedono girare per casa imparruccati, vi prego leggete questo articolo e riflettete prima di usare il lessico del cosplay in modo randomico.
Con affetto, 
i cosplayer.
Dopo questa bellissima premessa ecco un po’ di chiarimenti sul vocabolario cosplay:

· Cosplay: è il nome dell’hobby, l’atto del bardarsi come un personaggio e l’insieme del costume, accessori, parrucca, scarpe etc.
· Cosplayer: la persona che indossa un cosplay
· Costume: l’insieme di tutto ciò che, in stoffa, si sta indossando
· Accessori: tutto ciò che viene aggiunto a ciò che si indossa, come scarpe, parrucca, gioielleria varia e ciò che normalmente viene considerato un accessorio. Se sono piccole anche le parti di armatura sono considerate accessori. Le armi possono essere considerate accessori ma di solito vengono considerate una categoria a sé.
· Armatura: di solito è di worbla, solo un pazzo se ne farebbe una in metallo, costa un casino e pesa.
· Armi: non sono mai vere, esistono riproduzioni di armi che possono effettivamente fare del male ma sono da collezione e non da cosplay, ad ogni modo anche se sicure alcune armi non vengono comunque ammesse in fiera se si ha anche solo il minimo sospetto che non siano sicure.
· Parrucca: ce ne sono di diversi tipi e qualità, in cosplay di solito si evitano le parrucche "lucidine" dei cinesi e quelle di capelli veri. (per approfondimenti sulle parrucche vedi l'articolo precedente qui)
· Categorie: i cosplay si possono fare di un qualsiasi personaggio di fumetti (che comprendono i manga), tutto ciò che viene prodotto in animazione (quindi anche i cartoni animati), film, serie tv, e libri. Personaggi famosi di solito si dovrebbero trattare come imitazioni e non cosplay, in fiera non sempre vengono accettati come cosplayer e per quanto riguarda le gare, dipende dai regolamenti.
Ora che il vocabolario è chiaro passiamo a qualche esempio pratico:
"Sei un cosplay?": una persona è un\a cosplayer , può essere un personaggio o indossare un cosplay, ma non un costume.
"Da cosa ti sei travestito\a?": un cosplayer si veste, ci si traveste a carnevale.
"Che bel costume!":  la parola costume in realtà si usa molto poco e si preferisce utilizzare cosplay per indicare ciò che si indossa, ma spesso per quanto riguarda la compravendita on line viene spesso utilizzato come traduzione dall’inglese costume che si usa anche per indicare l’intero cosplay.
Sei anche tu un Cosplayer? Condividi le tue foto sul nostro gruppo Gruppo FB!

Nessun commento:

Pagine