Articolo di Nicola Perugini - Fumettista
Se avete letto il primo articolo, riguardante uno dei due metodi per impostare una tavola d’inizio, questo è il
secondo, meno classico; è un modo molto cinematografico di concepire
l’incipit della storia, realizzato per la prima volta da Alfred Hitchcock ne
“Il club dei 39”.
La tavola viene impostata al contrario
rispetto al metodo classico, e il lettore o spettatore, viene introdotto
all’azione da dei dettagli che poi si dispiegano in un secondo momento unendosi
in un campo lungo che li racchiude tutti.
Uso, come esempio, le prime due
tavole di un progetto al quale sto lavorando da tempo, che s’intitola Salomon
Slaine (progetto ambientato nel mondo del Rock).
La prima tavola è composta da 6
vignette che svelano il protagonista e l’azione un dettaglio alla volta:
·
Pantaloni e asta
microfono(vignetta 1),
·
La testa da
dietro che canta al microfono(vignetta 2),
·
Gli
stivali(vignetta 3),
·
Il pubblico(
vignetta 4),
· Il Batterista(vignetta 5),
· Il cantante(vignetta 6).
Il tutto si palesa completamente
nella tavola due, che è composta da un'unica vignettona, la quale mostra cosa
compongono i dettagli.
I dettagli della tavola 1
esplodono nella tavola 2 rendendo il fragore ed il macello, di un concerto di Heavy Metal.
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