venerdì 18 maggio 2018

LA VIGNETTA PRINCIPALE


Articolo di Nicola Perugini - Fumettista

Quando realizziamo una tavola, essa sarà composta da più vignette (a meno che non sia una spash page). All’interno di una tavola c’è una vignetta che determina l’economia di tutta la tavola, è va realizzata più grande delle altre.
L’importanza della vignetta è, in genere, già evidente nella sceneggiatura e ribadisco l’importanza di leggere attentamente tutta la sceneggiatura.
Nicola Perugini,  serie Transformers, SOD
Lo sceneggiatore vuole dare un messaggio chiaro proprio in quella vignetta, e noi come disegnatori ed interpreti, dobbiamo cogliere al meglio il messaggio.
Ciò non significa che la vignetta più importante va disegnata meglio e sulle altre si sorvola.
Si può anche individuare una seconda vignetta, importante. Ma bisogna fare attenzione alla eccessiva presenza di scene madri. Il rischio è affaticare e stancare il lettore.
Si può pensare ad una tavola con tutte vignette con la stessa importanza, nel caso di una tavola di colloquio o di passaggio. Ma non ad una tavola con solo scene madri.
Esaminiamo le tavole riportate qui. La vignetta principale è l’ultima, e tutte sono concepite come asservite alla stessa, che rappresenta l’esultanza del capo dei Decepticons e dei suoi accoliti.
Nicola Perugini,  serie Transformers, SOD

Per realizzare tantissime creazioni come queste, ti aspettiamo alla School Comix
Dove potrai dare sfogo alla tua fantasia. 
Seguici sulla nostra pagina Facebook: School Comix!

Nessun commento:

Pagine