venerdì 30 marzo 2018

COSPLAY LEVEL UP

Articolo di Onikitty Chan - Cosplayer 

Spesso capita di sentirsi bloccati, dopo un paio d'anni passati a fare da soli i propri cosplay, non si vede quel magnifico level up che si sta aspettando e il risultato non è mai abbastanza soddisfacente ai nostri occhi. Ecco a voi quindi alcuni consigli.
Avere delle buone reference sotto mano: è sempre meglio avere più foto di reference da davanti tanto quanto da dietro. Talvolta da scena a scena i colori sembrano cambiare molto, quindi se esistono delle schede personaggio ufficiali è sempre meglio stamparle e tenerle sempre sott’occhio.
Investire in materie prime decenti: lavorare anche solo con un buon filo che non si spezza dopo pochi punti e con u n ago adatto alla stoffa che si usa fa una grande differenza, non solo da un ottimo risultato, ma aiuta anche a non sprecare tempo. Ovviamente dipende da con cosa si lavora, ad esempio se si cuciono spesso materiali elasticizzati, nonostante ci siano molte alternative, converrebbe investire in una taglia e cuci.
Capire cosa si sta facendo: quando si sta per commettere degli errori madornali di solito è perché semplicemente non si ha un’ idea chiara in mente, per questo è sempre avere un piano , e un piano di riserva nel caso qualcosa vada storto.



Passando un po’ più al lato pratico della cosa ecco alti consigli.
Provare continuamente il cosplay: mentre ci si lavora su aiuta a tenere tutto sotto controllo, soprattutto la taglia quando si lavora con tessuti non elasticizzati
Tenere sempre i fili sotto controllo: non dopo ogni cucitura, perché impiega un po’ di tempo, ma abbastanza spesso, così non c’è il rischio che si scuci nulla né mentre si cuce, né all’ evento.
Usare il ferro da stiro: sia prima di tagliare, la stoffa per averla il più piatta possibile, che mentre su cuce , per mantenere le cuciture interne piatte, che quando si ha il cosplay finito, per non andare in fiera con il cosplay che pare carta stagnola.
Lavare il cosplay prima di metterlo: non che sia sporco, ma essendo provato spesso e segnato col gessetto si potrebbero vedere i segni di gesso, e ad ogni modo un cosplay appena lavato e profumato e decisamente più confortevole.
Dedicare qualche minuto ad un controllo finale: è sempre meglio controllare tutto prima di andare in fiera. prima il cosplay va controllato dall’esterno, cercando se ci sono filetti attaccati o da annodare, se si vedono delle cuciture che non si dovrebbero vedere ecc. poi , se sia ha tempo, dall’ interno,qui si deve controllare se c’è troppa stoffa in eccesso in alcuni punti, se alcuni puti sono saltati o se si è dimenticato di cucire qualcosa, anche controllare se è scappato qualche filo è importante,perché nell’ indossare il cosplay potrebbe incastrarsi e tirare qualche cucitura.

Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sul blog o sulla nostra pagina Fb School Comix
per scoprire news sulla scuola e sugli articoli che pubblicheremo!

Nessun commento:

Pagine