giovedì 1 marzo 2018

LE 5 MOSSE ZAMASU

Tutorial di Francesca Dea - Creativa, Fumettista, Illustratrice
Matita 2H, gomma, gomma pane
Fogli del tipo Fabriano F4 o Tecnico 6
Pennarelli graduati 0.05, 0.1, 0.2, 0.3  e 0.4
Pennarellone nero del tipo Tratto marker punta tonda

Alzi la mano chi sta seguendo la nuova serie di Dragonball... ecco benone, siamo parecchi! Allora sicuramente avrete notato, tra i personaggi, uno dei Villains a mio avviso più “fighi” di tutta l’epopea di questo Anime: Zamasu. E davvero non posso dargli torto quando se la prende con i mortali...alcuni sono davvero insopportabili. Si, si è guadagnato tutta la mia simpatia, e l’ho messo al secondo posto dei miei preferiti. Il gradino più alto del mio Villain’s podio... bè lo sapete! (No?) Volevo, quindi proprio realizzare un’omaggio a questo personaggio, disegnandolo in una posa dinamica e accattivante. 

Mossa #1 La reference giusta
Come reference ho deciso di usare una bella immagine di Ghoan (Fig1) oltre al “Model Sheet” del personaggio stesso (Fig2).


Fig1
Fig2
Mossa #2 Gemotrizzazione
Dopo aver individuato sulla reference le forme geometriche principali le riporto sul foglio (Fig3)
Fig3
Mossa #3 da Gohan a Zamasu: il Layout
Aggiungo quindi tutti i dettagli che contraddistinguono il personaggio compreso l’abbigliamento e gli accessori. In questa fase il disegno è abbastanza abbozzato e “sporco” (Fig. 4)
Fig4
Mossa #4 Il tratto definitivo: il Cleanup
Passo la gomma pane per alleggerire il tratto e ripulirlo. A questo punto vado a ripassare in maniera molto leggera solo le line che servono a definire il soggetto (Fig 5)
Fig5
Mossa #5 Il lato oscuro: l’Inchiostrazione
Utilizzando i pennarelli graduati vado a ripassare il disegno prestando attenzione ad usare un pennarello dalla punta più spessa per gli elementi a noi  più vicini, come ad esempio la mano, mentre quelli dalla punta molto fine li utilizzo per elementi più distanti e per i dettagli più piccoli.
Fig6

E per te, qual’è il personaggio di Dragonball Super che ti ha colpito di più? E perché? raccontacelo nei commenti  e seguici sulla nostra pagina Fb per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!  

Nessun commento:

Pagine