venerdì 1 giugno 2018

DAL THUMBNAIL ALLA TAVOLA


Articolo di Nicola Perugini - Fumettista 

Prima di spiegarvi bene come funziona, bisogna fare un piccolo passo indietro: una volta letta la sceneggiatura si realizzano delle miniature delle tavole così come le vorremmo concepire.
Nicola Perugini - Tavola Transformers thumbnail
Le miniature, thumbnail appunto, contengono tutte le informazioni che necessitano al fine di realizzare le tavole finite.
Una volta realizzate le miniature però come le posso trasformare nel definitivo?
Un metodo è di ingrandire il thumbnail e lavorare sull'ingrandimento. Per fare ciò dobbiamo essere sicuri di aver svolto correttamente la sceneggiatura.
Nulla vieta di modificare le tavole in fase di “ingrandimento”. Ricordate che la miniatura è per vostro comodo. Chiaramente una fedele interpretazione iniziale vi risparmia lavoro dopo.
Nicola Perugini - Tavola - Transformers
fase di 'ingrandimento'
Come potete ben vedere negli esempi riportati, la tavola cambia rispetto al thumbnail  iniziale, nella disposizione ma non nella sostanza.
Rispetto alla miniatura iniziale si variano le dimensioni delle vignette.
Infatti nella prima vignetta viene cambiato l’orientamento della nave spaziale, per dare la possibilità di inquadrare il panorama sottostante.
Quindi, per concludere, il thumbnail per comodità deve essere fedele al lavoro da come lo immaginiamo alla fine, ma non è una regola rigida perché l’idea generale o il dettaglio, possono cambiare in corso d’opera.
Nicola Perugini - Tavola Transformers completa
Per realizzare tantissime creazioni come queste, ti aspettiamo alla School Comix
Dove potrai dare sfogo alla tua fantasia. 
Seguici sulla nostra pagina Facebook: School Comix!

Nessun commento:

Pagine