venerdì 26 gennaio 2018

COME ORGANIZZARE IL COSPLAY PERFETTO!

Articolo di Onikitty Chan - Cosplayer 

Dalla befana in poi comincia un periodo strapieno di impegni, un po’ per tutti, ed è difficile trovare sia il tempo per fare tutto, sia quello per rilassarsi e dedicarsi ai propri hobby.
Ecco a voi degli utilissimi consigli per conciliare le due cose.

  • Avere un agenda organizzata: per quanto ovvio possa sembrare, avere un'agenda ben organizzata è estremamente utile. Anche se non se ne ha una vera e propria, basta scrivere i giorni in un lato e lasciare lo spazio per annotare le altre attività della giornata.
  • Segnare tutte le attività del giorno: ogni tipo di attività dovrebbe avere il suo colore per non fare confusione ed avere ben chiaro quanto tempo si ha da dedicare a finire quel cosplay che vorresti tanto portare tra 9 giorni, perché per quanto possano sembrare tanti, o pochi, dipende tutto dagli impegni esterni e dalla determinazione con la quale si vuole raggiungere il risultato.

  • Segnare una lista di tutte le cose da fare:con il cosplay in particolare è essenziale avere chiari in mente tutti i processi  e il tempo che impiegano,così  non si rischia di essere un omino di colla a caldo il giorno dell’evento. Ogni cosa va segnata: dalla cucitura, alla ricerca dei materiali, questo dovrebbe essere fatto in ordine di processo ,così prima di iniziare si sa già esattamente dove mettere le mani.
  • Fare una colonnina di processione: assegnare ad ogni processo un quadratino e metterli in fila, aiuta a capire effettivamente la mole di lavoro svolto e quella ancora da svolgere.
  • Allegare un’immagine di riferimento: sia per il disegno ,che per il cosplay, le Reference sono essenziali.

  • Spuntare ogni cosa fatta: ed ecco qui che torniamo ai nostri amati colori, per capire giorno per giorno quanto si ha lavorato, e capire quando si sta cedendo un po’ troppo alla pigrizia, conviene dare un  colore diverso per ogni giorno della settimana.
  • Fare una lista con tutti gli elementi del cosplay: spesso le grandi parti sartoriali sono semplici da ricordare, ma gli accessori (peggio ancora se piccoli) sono sin troppo semplici da dimenticare. Fare una lista, prima che sia troppo tardi e che ci si dimentichi, qualcosa pure lì, è molto più che comoda per ricordarsi ogni cosa. Nella lista andrebbero aggiunti anche eventuali “ kit di pronto soccorso cosplay sfasciati” e i trucchi per risistemarsi durante il giorno.
Se però si è pigri e non ci si vuole sforzare di fare questo lavoretto su carta 'Cosplanner' è un app programmata apposta per questo, anche se ha un limite di processi la quale registrazione è intuitiva ma non immediata, può essere molto utile per cosplay semplici.

Se ti è piaciuto questo articolo, seguici sul blog o sulla nostra pagina Fb School Comix
per scoprire news sulla scuola e sugli articoli che pubblicheremo!

Nessun commento:

Pagine